Top

Crociera adatta ai bambini: 3 itinerari per navigare in famiglia

Fin dall’antichità la nave è sempre stata vista come il mezzo per eccellenza del viaggio e della scoperta. Con l’arrivo della crociera, questo concetto è stato addirittura amplificato: oggi è possibile coniugare l’indiscusso comfort di soggiornare in un hotel a 5 stelle con l’esplorazione della storia, delle usanze e dei monumenti di terre dall’indubbio valore. Vorresti partire con la tua famiglia e stai cercando la crociera adatta ai bambini, permettendo loro di vivere un’esperienza da sogno? Noi di Valpolicella Viaggi siamo esperte nella pianificazione di viaggi impeccabili in crociera: ecco a te, quindi i 3 migliori itinerari per navigare con la tua famiglia!

#1 La crociera adatta ai bambini curiosi

                                                                                                                                    Atene

Partiamo dal presupposto che non tutti i bambini sono uguali: come per quanto riguarda gli adulti, ci sono piccini che amano la tranquillità e, quindi, passare le giornate in piscina o al mare e quelli che, invece, amano esplorare nuove terre. Ciò può dipendere anche dall’età: normalmente, a partire dagli 8 anni, i bambini cominciano ad essere sempre più curiosi e non riescono proprio a stare fermi. Ebbene, la crociera può ovviare a questo problema, permettendo all’intera famiglia di scoprire meravigliose città e ai bambini di tornare a scuola arricchiti da nuove esperienze. Quello che conta in questi casi è riuscire a capire quale itinerario possa rivelarsi il migliore per far vivere una vacanza da sogno sia ai grandi, sia ai più piccoli.

In questo senso, una delle crociere perfette per i bambini curiosi potrebbe essere l’itinerario, attualmente effettuato dalla bellissima MSC Musica, che tocca le coste del Mediterraneo orientale. La partenza è da Venezia, città sul Mar Adriatico arricchita da scorci da favola e da Piazza San Marco, uno dei centri più fotografati al mondo. La seconda tappa è Brindisi, in Puglia, che racchiude monumenti e chiese invidiabili. Da qui è possibile prenotare le escursioni ad Alberobello, la città dei trulli, a Lecce, città del Barocco, e ad Ostuni, la città bianca. Il viaggio prosegue poi con la discesa a Katakolon: qui il tuo bambino rivivrà gli avvenimenti e la vita degli antichi greci, grazie alla visita al museo di Olympia. Da Pireo, invece, potrete raggiungere tutti insieme l’acropoli di Atene, vera e propria culla della cultura greca. In mezzo alle due località ci sarà anche il tempo per una breve sosta a Mykonos, per ricaricare le energie di fronte ad un mare cristallino e a vedute da sogno. La nave vi porterà poi a Sarande, in Albania, per la visita al sito archeologico di Butrinto, paese ricco di storia che ha vissuto il passaggio di greci, romani, bizantini e, addirittura, veneziani. L’ultima tappa del viaggio non è sicuramente da meno: Dubrovnik, in Croazia, è una pittoresca città patrimonio dell’UNESCO, circondata da possenti mura che si affacciano sul mare azzurro.

Insomma, se stai cercando la vacanza perfetta per il tuo bimbo super curioso e anche a te affascinano la storia, l’arte e la cultura, non perdere altro tempo e sali sulla MSC Musica!

Perché scegliere Valpolicella Viaggi per la tua vacanza in famiglia? Scoprilo con questa guida!

#2 La crociera adatta ai bambini che amano il mare

                                                                                                                          Mykonos

Come dicevamo, non tutti i bambini sono uguali. È per questo che, nella ricerca del viaggio perfetto in famiglia, è bene tenere a mente anche che ai nostri figli potrebbe non piacere camminare tutto il giorno e visitare siti archeologici e città storiche. Sulla base di questa consapevolezza, nascono gli itinerari delle navi da crociera che conducono verso mete conosciute per il mare limpido e scorci da rimanere senza fiato.

Se stai cercando la crociera adatta ai bambini che amano spaparanzarsi sotto il sole, dovresti tenere in considerazione le destinazioni dell’attuale Costa Deliziosa, che naviga, come la MSC Musica, nel Mediterraneo orientale, toccando le coste di Italia, Grecia e Croazia. La prima tappa, dopo Venezia, è Bari, splendida città del Sud Italia: oltre a nascondere un centro storico – la famosissima “Bari Vecchia” – da sogno, il capoluogo pugliese saprà regalarti anche un’intera giornata di spiaggia. Tra le escursioni targate Costa spicca, infatti, il “relax in spiaggia al lido Bambù”, magnifica baia dove rilassarsi. Successivamente sarà la volta della Grecia: Corfù, Santorini, Mykonos, isole più o meno selvagge, ti garantiranno intensi momenti di comfort e, allo stesso tempo, un vivace divertimento con la tua famiglia. Spazio, infine, a Dubrovnik, con la sua meravigliosa spiaggia di Sveti Jacov, famosa per i suoi ciottoli. In tutto ciò, potrai anche vivere una giornata di navigazione, godendo di tutti i servizi che una nave da crociera può offrire: proprio come una città sul mare, trascorrerai il tempo in piscina, al centro benessere, al bar, a teatro. I tuoi piccoli, invece, si divertiranno un mondo con gli animatori, nei club per neonati, bambini e teenager.

Se stai pensando che una crociera potrebbe risultare troppo faticosa e costringerti a lunghe “scampagnate”, l’itinerario della Costa Deliziosa ti farà completamente ricredere!

Perché scegliere Valpolicella Viaggi per la tua vacanza in famiglia? Scoprilo con questa guida!

#3 La crociera adatta a chi cerca il mix tra cultura e mare

                                                                                                                       Palermo

Se hai figli che si trovano in fasce d’età differenti, che presentano esigenze diverse, non ti preoccupare: anche questa volta una nave da crociera adatta ai bambini può diventare la soluzione giusta per la tua vacanza in famiglia. Esistono, infatti, navi che propongono itinerari in grado di combinare giornate di giusto ozio al mare con città davvero intriganti.

È il caso della Costa Fascinosa, che attualmente naviga nel Mediterraneo occidentale. La nave tocca le coste di Italia e Spagna, due Stati bellissimi, permettendo a te e alla tua famiglia di scegliere autonomamente se sbizzarrirvi tra le vie delle città o starvene tranquilli sotto l’ombrellone. Tra le tante città da ammirare troverai Napoli, caratterizzata dalla sua cultura bizzarra e “ribelle”: ti innamorerai delle bandiere del Napoli sparse per le vie della città, di Via San Gregorio Armeno e dei suoi presepi anche in pieno agosto, di Totò e della vivacità della popolazione locale. Non solo. Anche Palermo, altra tappa della Costa Diadema, ti incanterà, grazie alla sua solarità, ai palazzi toccati dalle diverse popolazioni che si sono succedute nel dominio del capoluogo siciliano, a scorci autentici e unici al mondo. Sarà poi la volta di Barcellona, con il suo spirito indipendentista, la Sagrada Famiglia e la boquerìa, il mercato che farà impazzire il tuo palato (ne parliamo nel nostro articolo dedicato ai “Viaggi guidati in Europa: scopri i principali tour di gruppo nel Vecchio Continente”). Per quanto riguarda, invece, le spiagge, non potrai evitare di scendere a Palma di Maiorca e ad Ibiza, situate su coste dall’inconfondibile bellezza.

In conclusione…

In questo articolo abbiamo risposto alla domanda: “Esiste una crociera adatta ai bambini?”, proponendo 3 itinerari da sogno per grandi e piccini. La scelta per una vacanza perfetta in famiglia dovrebbe ricadere su una nave da crociera che propone un itinerario che corrisponda alle esigenze e ai gusti sia dei genitori, sia dei figli. In particolare, se hai bambini particolarmente curiosi, puoi partecipare a tour nelle principali città storiche del Mediterraneo Occidentale: Katakolon, Pireo, Brindisi e Dubrovnik sapranno lasciare i tuoi piccoli a bocca aperta. Se, invece, i tuoi bimbi amano il mare, portali a trascorrere splendide giornate sotto il sole delle isole greche di Mykonos, Santorini e Corfù. Ancora, se desiderate la combinazione perfetta tra spiaggia e storia, non perdetevi l’itinerario attorno a Napoli, Palermo, Barcellona, Ibiza e Palma di Maiorca.

Valpolicella Viaggi, in quanto partner di Welcome Travel, saprà indirizzarti verso le principali offerte Costa per le famiglie, potendo accedere comunque anche alle promozioni MSC. Non solo. Le nostre esperte ti consiglieranno l’itinerario migliore per soddisfare i tuoi bambini, permettendoti di trascorrere una vacanza indimenticabile. Sei pronto per partire con la tua famiglia su una nave a 5 stelle? Contatta il team di Valpolicella Viaggi: saremo lieti di rispondere alle tue domande e proporti la migliore soluzione per te!

Sorry, the comment form is closed at this time.

× Come possiamo aiutarti?